scorpella


scorpella

Territorio interessato alla produzione

Comune di Morcone (BN)

Descrizione

La Scorpella è un dolce morconese dì forma circolare della dimensione minima dì 10/12 cm di diametro, ottenuta con strisce di pasta sfoglia lunghe da 20 a 30 cm e larghe circa 2 cm con cui si formano delle rose dì pasta. Le scorpelle così formate vanno fritte in olio di semi e irrorate con abbondante miele.

Metodiche di lavorazione

La preparazione delle scorpelle è semplice, avviene su una spianatoia di legno e prevede l'uso di un mattarello di legno e di una rotella taglia pasta metallica dentata. Si pone sulla spianatoia kg 1 di farina 00, 8/1O uova e 2/3 cucchiai di sugna sciolta; si impasta il tutto ottenendo un panetto che si fa riposare per 15/20 minuti. Con tale impasto si ricavano le strisce di pasta che vengono poi tagliate con la rotella dentata. Ogni striscia posta sulla spianatoio viene intrecciata e arrotolata ad anello con l'accortezza di unire i bordi ogni 2 cm circa.

Osservazioni sulla tradizionalità

La tradizione è consolidata e diffusa su tutto il territorio comunale e conosciuta nei paesi vicini. Nei tempi andati le scorpelle venivano preparate e consumate in tutte le famiglie durante il periodo di carnevale. Ora è possibile acquistarle anche fuori periodo in particolari occasioni come le festività natalizie ed estive. L'ultimo giovedì di carnevale a Morcone viene chiamato "giovedì scorpellaro" e festeggiato con prodotti della tradizione e scorpelle.