Prodotti tradizionali

Torrone di Dentecane

Territorio interessato alla produzione

Comune di Dentecane (AV).

Descrizione

Il torrone di dentecane è un dolce tipicamente prodotto in “stecche” di circa 150 gr l’una. si presenta di colore bianco avorio tempestato di mandorle, nocciole o pistacchi. Nella versione tradizionale ha un aspetto “vetroso” e trasparente, nella versione morbida è soffice e gustoso. Può essre confezionato a vista (“nudo”) in involucro trasparente oppure nelle tradizionali scatole in cartone leggero strette e lunghe.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

La lavorazione del torrone di dentecane è strettamente artigianale: viene posta acqua in uno specifico attrezzo, la torroniera, a bollire. Si aggiungono quiindi albume d’uovo, zucchero e miele. si lascia cuocere lentamente a temperatura sostenuta per una notte intera ed il mattino seguente si aggiunge la frutta secca. Si estrae manualmente e si modella con appositi stampi tradizionali . successivamente si lascia raffreddare e si procede al taglio. Eventualmente può essere ricoperto di cioccolato. Il processo si conclude con il confezionamento

Osservazioni sulla tradizionalità

Il torrone di Dentecane si sviluppa in questa zona proprio per la posizione strategica del territorio interessato, un tempo unica via di collegamento tra i due mari, sulla via Appia. La fortuna di questo prodotto nel tempo risiede proprio nelle sue doti, dalla capacità elevata di conservazione, alla capacità di dare energia grazie alle calorie rilasciate, che ne ha fatto nei secoli un cibo ideale per i viaggiatori. Si è diffuso quindi nel tempo diventando poi dono e segno di accoglienza per tutti i passanti della zona. Nel corso degli anni si è ricavato uno spazio sul mercato grazie alla qualità assoluta delle sue materie prime e alla sapiente lavorazione, quasi maniacale, dei suoi produttori.