Prodotti tradizionali

Yogurth di bufala

Territorio interessato alla produzione

Comuni nel territorio della Piana del Sele, in Particolare Battipaglia, Eboli, Altavilla Silentina (SA).

Descrizione

Lo yogurt di bufala si presenta di colore bianco nella versione naturale ed è confezionato in barattoli di vetro o plastica di vario formato da 100 a 1000g; a volte i produttori depositano un sottile strato di confetture o marmellate sul fondo del barattolo che crea uno strato colorato al vasetto ed dà un particolare sapore secondo la confettura usata. L’odore è lattico con note acidule tipiche dello yogurt. Il sapore prevalente è l’acidulo. L’aroma prevalente è il lattico fresco. Conservato in frigorifero a 4°C ha una shelf life di circa 10 giorni ed in alcuni casi può raggiungere i 30 giorni.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Il latte di bufala viene riscaldato e mantenuto a T° di 90°C per alcuni minuti, successivamente viene raffreddato a temperature comprese tra 40 e 45°C. Raggiunta questa temperatura sono inoculati i fermenti attraverso l’aggiunta di yogurt di bufala prodotto il giorno precedente o fermenti specifici. Il latte è tenuto a temperature comprese tra 42 e 46°C per 12-18 ore. Trascorso il tempo necessario si effettua la rottura con frusta o frullatore. In questa fase è possibile aggiungere lo zucchero e/o confetture o marmellate. Viene poi confezionato ed etichettato. Dopo una sosta di 3-4 ore a circa 4°C è pronto per il consumo.

Osservazioni sulla tradizionalità

Lo yogurt di bufala della piana del Sele era già prodotto negli anni ’80 nel caseificio Valtusciano di Vincenzo Citro dove era venduto in vasetti di plastica; ad oggi nulla è cambiato rispetto alle tecniche di produzione.