Progetto TI.CASTA.QUAL - Tecniche Innovative per una castagna di qualità

castagne di montella

la castagna IGP di Montella rappresenta un prodotto di eccellenza tra le produzioni agroalimentari della Campania. Nell'ambito delle iniziative di rilancio della castanicoltura locale, le conoscenze sulle tecniche di raccolta, il trattamento e la conservazione del frutto fresco assumono un'importanza primaria. la qualità e specificità della produzione casta nicola, come di ogni altra produzione agricola, è fortemente influenzata dalle caratteristiche dell'ambiente fisico (clima, suolo e sottostante geologia, forma del rilievo) in cui si riproducono e dalle tecniche di gestione del prodotto stesso. la filiera casta nicola sta vivendo un periodo molto delicato sui mercati internazionali, in quanto la forte crescita di paesi in via di sviluppo sta di fatto mettendo in forte crisi quelli che erano i mercati di riferimento e l'utilizzo del prodotto nella dieta del consumatore.

l punti di forza che erano dapprima rappresentati da un prodotto di pregio ad un prezzo contenuto, con una quantità di prodotto concentrato nella sola regione Campania rappresentativo in termini mondiali, forte potenzialità tecnologica e con una propensione alla lavorazione e trasformazione del prodotto, negli ultimi anni stanno venendo meno in quanto la diminuzione dei consumi ha portato la castagna tipica di Montella ad essere paragonata al prodotto importato da Spagna, Portogallo, Montenegro, rendendo di fatto nulli i margini economici; pertanto, il contributo dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISA-CNR) al Progetto Integrato di Filiera è rappresentato dalla volontà di abbinare le tecniche tradizionali di gestione del prodotto ad innovazioni tecnologiche che mirino ad ottimizzare e standardizzare i processi produttivi, dal campo alla prima lavorazione.

acrobat Programma dell'incontro (pdf 0.9 Mb)

logo psr

Misura 124