Il Centro Agrometeorologico Regionale, istituito con Legge Regionale n.7/85, afferisce alla UOD 500721 - Ufficio Centrale Fitosanitario della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali. E’ costituito dalla centrale di acquisizione e gestione dati e dalle stazioni della rete agrometeorologica regionale.
La rete è costituita da 34 stazioni (capannine) dislocate sul territorio regionale in tutte le provincie.
Clicca sulla mappa per individuare la stazione agrometeorologica che ti interessa e scaricare i dati.
La microrete è costituita da 4 stazioni semplificate sviluppate dal Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università Federico II di Napoli nell’ambito del Progetto URCOFI ("Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario"), che prevede la collaborazione fra la Regione Campania, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il C.N.R. – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria(C.R.E.A.) nel campo dell’attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario.
Dati e caratteristiche delle stazioni della rete ausiliaria
Ogni settimana è possibile consultare e scaricare i riepiloghi settimanali dei dati meteo rilevati dalle stazioni della rete agrometeorologica regionale relativi alla settimana precedente. Clicca su Archivio dati per scaricare i riepiloghi relativi agli anni precedenti. I dati rilevati dalle stazioni sono:
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
flaviagrazia.tropiano@regione.campania.it
Il Centro Agrometeorologico Regionale è ubicato a Napoli, in Via Don Bosco n.9/E.