Eventi

Convegno: "Strategie agronomiche e scelte imprenditoriali per garantire sostenibilità ambientale e vitalità economica nel lungo termine al settore produttivo degli ortaggi da foglia per la I e IV gamma"

rucola IV gamma

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 16.00, presso l'Azienda Agricola Sperimentale Regionale "Improsta" di Eboli (SA), si terrà il convegno su "Strategie agronomiche e scelte imprenditoriali per garantire sostenibilità ambientale e vitalità economica nel lungo termine al settore produttivo degli ortaggi da foglia per la I e IV gamma".

Il convegno sarà l'occasione per presentare i risultati del progetto MABISCOMBI e di altre sperimentazioni condotte, dal 2013, in aziende della Piana del Sele allo scopo di valutare l'efficacia di tecniche quali gli ammendamenti con compost o sovescio di sorgo, la solarizzazione del terreno, la pacciamatura biodegradabile. Inoltre, verranno illustrati i primi risultati di un'indagine che ha coinvolto i principali stakeholder locali, per la definizione della realtà economica derivante dalle colture di I e IV gamma. La discussione critica che sarà stimolata in sede di convegno vuole contribuire alla definizione di strategie adeguate a garantire una maggiore sostenibilità ambientale del comparto non disgiunta dalla sua vitalità economica.

.

Programma del convegno

- Scarica la brochure (pdf 575 Kb)