News e bandi

I selezione Spumanti della Campania

Avviso agli Operatori del settore vitivinicolo

uva

Il termine per la presentazione delle istanze è stato prorogato al 24 gennaio 2017

L'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unità Operative Dirigenziali 18 e 17 S.T.P. di Napoli e Caserta,  e  l'Associazione Nazionale Enologi Italiani Sez.  Campania, hanno pianificato la I Selezione Spumanti della Campania, naturale evoluzione di " Spumanti Campani - Una rassegna di etichette di bollicine" edito nel giugno 2016.

La Selezione è finalizzata ad evidenziare le migliori produzioni spumantistiche provenienti da uve autoctone coltivate nell'ambito della regione Campania ed è riservata ai vini spumanti a DOP e quelli di categoria VSQ prodotti con i  metodi ufficiali classico e  Martinotti/Charmat.

La Selezione, riservata ai soli vini ottenuti con la presa di spuma, si propone di evidenziare il miglioramento qualitativo continuo delle produzioni enoiche e la ricchezza varietale e tipologica del patrimonio vitivinicolo regionale.

La partecipazione all'iniziativa è riservata alle aziende vinicole e vitivinicole che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, le quali devono far pervenire, entro il 24 gennaio 2017 , all'indirizzo email: alfredo.lassandro@regione.campania.it  la domanda di partecipazione debitamente firmata e datata, unitamente all'allegata scheda tecnica correttamente compilata in ogni sua parte.

Le imprese, inoltre, all'atto della presentazione dell'istanza, devono inviare a mezzo mail allo stesso indirizzo di posta elettronica:

• le immagini delle etichette/bottiglie relative ai vini spumanti presentati;
  • il logo aziendale;
  • una foto a tema (es. cantina, vigneto )
  • breve descrizione aziendale
Documentazione e modulistica