La Regione Campania a SASSI DIVINI

MATERA dal 7 al 9 dicembre 2018

L'Assessorato all'Agricoltura -Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali- ha partecipato alla seconda edizione di Sassi Divini, che si è svolta a Matera dal 7 al 9 dicembre 2018.

La prima edizione di “Sassi Divini", nel gennaio 2018, con la presenza di 30 aziende e oltre 200 etichette, era stata molto apprezzata per il format realizzato con cura ed attenzione rivolte a tutte le componenti in grado di esaltare la specificità dei momenti, ed era stata caratterizzata proprio per la presenza della Regione Campania, la prima ad essere ospitata ed a intervenire con l’Enoteca Regionale insieme a Assoenologi Campania.

Anche per la seconda edizione di Sassi Divini è stato confermato il format già sperimentato e collaudato in occasione del primo evento che ha riscosso grandi consensi di pubblico e di critica. Conformemente con quanto previsto dalla "mission" della manifestazione, cioè avviare un percorso di promozione e valorizzazione delle eccellenze regionali passando anche attraverso il confronto con altre realtà del territorio nazionale, sono state invitate a partecipare le Regioni Toscana e Piemonte, insieme alla Campania, che ha ribadito il desiderio di presenziare, considerata la positiva esperienza della prima edizione.

La seconda edizione di Sassi Divini ha presentato un articolato programma che ha coinvolto tutti i luoghi più suggestivi del centro storico di Matera, dal Sasso Caveoso al Sasso Barisano, che sono stati teatro delle iniziative di un ricchissimo cartellone.

Presso l'area istituzionale di Casa Cava, fantastico ipogeo culturale, dove sono state allestite tra l'altro gli spazi regionali, dopo l'inaugurazione dell'evento il 7 dicembre con la presenza, tra gli altri, di Assessori, Dirigenti e funzionari delle Regioni Basilicata, Campania, Piemonte e Toscana, durante i tre giorni  della manifestazione si sono svolti dibattiti e convegni sulle tematiche relative alla promozione, valorizzazione e commercializzazione del vino, masterclass aperte al pubblico e degustazioni a confronto tra i vini lucani e quelli delle regioni ospitate. In un'apposita area infatti ogni giorno, ci sono stati momenti didattico - formativi, a cura dei sommelier della  Basilicata, dedicati alla presentazione e degustazione dei vini lucani, piemontesi, campani e toscani. La Campania ha presentato i vini dei principali marchi regionali, messi a disposizione dai Consorzi di tutela vino della Regione.

In contemporanea lungo un percorso nel Sasso Caveoso  migliaia di turisti, wine lovers e cittadini materani hanno potuto assaggiare le proposte vinicole e gastronomiche apprezzando i gusti ed i sapori grazie agli show cooking di cuochi locali e alla competente e professionale presentazione dei sommeliers. Una grande vetrina, di gran prestigio e valenza commerciale anche per i vini della Campania, che ha consentito anche di apprezzare la dedizione e la cura rivolte dai produttori, sia alla conservazione della genuinità del prodotto che all’autenticità del gusto. Lungo il percorso della manifestazione musicisti e cantori hanno accompagnato le degustazioni, contemporaneamente la coppia radiofonica Tinto & Fede di Decanter  RAI 2, Federico Quaranta conduttore anche  di Linea Verde RAI 1, hanno allegramente animato e coinvolto il pubblico con  interviste e incursioni fuori programma.

logo sassi divini