Floricoltura, il Presidente De Luca consegna i premi conquistati ad Euroflora

comunicato

foto della premiazione

Floricoltura, il Presidente De Luca consegna i premi conquistati ad Euroflora

Ieri 29 maggio, a Palazzo Santa Lucia, il Presidente Vincenzo De Luca ha consegnato i premi conquistati dalla collettiva florovivaistica della Campania ad Euroflora, la più importante kermesse italiana di settore che si è svolta a Genova dal 21 aprile al 6 maggio scorsi.

Ad essere state premiate le 12 strutture - tra cooperative, associazioni di produttori, consorzi ed operatori commerciali - rappresentative di più di 800 aziende florovivaistiche regionali che hanno animato la collettiva organizzata e coordinata Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell'Ente Regione.

La Campania è salita sul podio ben 39 volte, conquistando 19 primi premi, 9 secondi premi e 11 premi pe l'esposizione meglio conservata e meglio mantenuta alla fine della manifestazione.

Dunque, un nuovo importante riconoscimento per il florovivaismo della Campania, comparto tra più rappresentativi dell'agricoltura regionale e che vanta il primato nazionale nella produzione di fiori recisi.

Nel dettaglio, ecco i premi ricevuti:

NOME OPERATORE

PREMI RICEVUTI

Società Cooperativa "La Partenopea" (Ercolano - NA)

- n. 2 Primi premi - Sez. Fiori Recisi

-n. 2 Premi per la Migliore conservazione

Cooperativa La Nuova Floricoltura Meridionale (Pompei - NA)

-n. 1 Premio d'onore per la partecipazione con prevalenza fiori recisi

- n.1 Primo premio per la più ricca, più variata e più artistica presentazione di fiori recisi di alta qualità

-n. 1 Secondo Premio - Sez. Fiori Recisi;

- n. 1 Premio per la Migliore conservazione

Del Golfo Cooperativa (Boscoreale - NA)

- n. 2 Primi premi - Sez. Fiori Recisi

- n. 1 Premio per la Migliore conservazione

Cooperativa Sant'Antonio (Sant'Antonio Abate - NA)

- n. 3 Primi premi - Sez. Fiori Recisi

- n. 2 Premi per la Migliore conservazione

Cooperativa Florapompei (Pompei - NA)

- n. 3 Primi premi - Sez. Fiori Recisi

- n. 1 Secondo Premio - Sez. Fiori Recisi

- n. 1 Secondo Premio per la più bella e originale composizione floreale realizzata con prevalenza di piante e fiori freschi

Consorzio Produttori Florovivaisti Campani (Napoli)

- n. 2 Secondi Premi - Sez. Fiori Recisi

- n. 1 Premio per la Migliore conservazione

Flor Trade International (Pompei - NA)

- n. 1 Secondo Premio - Sez. Fiori Recisi

Società Cooperativa Agricola Green Leaf (Pagani - SA)

- n. 2 Premi per la Migliore conservazione

- n.1 Secondo Premio per la più bella e originale composizione di fronde verdi

SM International (Santa M. La Carità - NA)

- n. 1 Premio per la Migliore conservazione

Terradifiori - Associazione Produttori Florovivaistici Campani (Santa Maria la Carità - NA)

Farao (Sarno - SA)

– Attestato di Partecipazione

Campaniaflor (Torre del Greco - NA)

– Attestato di Partecipazione

Per la realizzazione delle composizioni floreali ci si è avvalsi dell'Ente Decorazione Floreale per Amatori di Genova, che utilizzando i fiori, le fronde e le foglie della Campania, ha ricevuto i seguenti premi:

• Primo premio per la composizione floreale che meglio interpreta un quadro esposto nel museo e presso il quale viene realizzata;
  • Primo premio per la composizione floreale che meglio interpreta un elemento di arredo esposto nel museo e presso il quale viene realizzata;
  • Primo premio per la più bella ed originale composizione floreale per l'arredo di un manufatto presente nei parchi di Nervi;
  • Primo premio per la più bella ed originale composizione floreale per l'arredo di una scala o di uno scalone presente nei parchi di Nervi o all'interno dei musei
  • n. 1 Premio per la Migliore conservazione.