Servizio Fitosanitario Regionale

Epitrix spp. - Epitrix similaris, E. tuberis, E. cucumeris, E. subcrinita


foto tratte da "Eppo gallery" e da Insectimages.org


Gli adulti di Epitrix (foto 1) frequentano le parti aeree del vegetale producendo rosure multiple, tondeggianti, assai piccole (1-2 mm), del tipo comunemente indicato come "impallinature". Le larve si presentano bianchicce con capo nocciola, subcilindriche, con sole zampe toraciche lunghe fino a 3-4 mm) e vivono nel suolo, sviluppandosi a spese degli organi sotterranei della pianta; mentre però E. hirtipennis non ha mai prodotto danni a questi, altre quattro specie di Altiche americane di temuta introduzione (E. similaris, E. tuberis, E. cucumeris,E. subcrinita)*, danneggiano più o meno pesantemente i tuberi, in particolare le prime due. Le loro larve scavano gallerie sottoepidermiche sinuose, assai evidenti perché ruvide e rilevate, solitamente ostruite dagli stessi tessuti suberificati del vegetale; nel caso di tuberi con epidermide più spessa, le mine possono anche scendere perpendicolarmente per alcuni millimetri. In ogni caso le patate infestate risultano incommerciabili o fortemente deprezzate.

*E. cucumeris e E. similaris sono stati segnalati recentemente in Portogallo e Spagna.

Eventuali fini "impallinature" sulle foglie di patata possono essere però attribuibili, oltre che alle Epitrix, anche ad alcune altre altiche che sporadicamente attaccano le solanacee, Chaetocnema, Psylliodes, Asiorestiae Phyllotreta, ma già in campo, con una semplice lente, sarà possibile verificare se si è in presenza di questi ultimi generi (con elitre lucide e brillanti, mai pubescenti) o di Epitrix (uniche altiche con elitre ispide per la presenza di serie di sottili setole allineate).

E. cucumeris, E. similaris ed E. tuberis sono uniformemente nere e molto simili tra di esse, mentre subcrinita, castano-rossiccia, potrebbe confondersi con l'ormai diffusissima E. hirtipennis. La sicura determinazione delle specie di Epitrix potrà comunque essere effettuata solo in laboratorio, essendo quasi sempre indispensabile ricorrere all'esame degli organi genitali.

Le tre specie di Epitrix da sempre presenti in Italia (E. atropae, E. intermedia ed E. pubescens), pur essendo legate a solanacee come la maggior parte delle congeneri, non sono mai state riscontrate su patata (pianta di origine americana); al contrario, Epitrix hirtipennis, la "Pulce del tabacco" giunta dall'America all'inizio degli anni '80, è ospite abituale anche di questa pianta.

Normativa di riferimento

I provvedimenti di lotta obbligatoria sono stati abrogati con DM del 06.12.2021


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2016/1359 DELLA COMMISSIONE dell'8 agosto 2016

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012

Decreto Ministeriale 31.10.2013 (Misure di emergenza per impedire l'introduzione e la diffusione nel territorio della Repubblica italiana di Epitrix cucumeris, Epitrix similaris, Epitrix subcrinita ed Epitrix tuberis)

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 25 settembre 2014