Comunicati

Incontri B2B con operatori stranieri

Comunicato finale


workshop B2B

WORKSHOP AGROALIMENTARE IN CAMPANIA
Napoli, 13-14 marzo 2018

Nell'ambito del programma operativo Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni Meno Sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) si è svolta  l'iniziativa "Workshop agroalimentare in Campania".
La missione in oggetto vede il coinvolgimento di 63 aziende appartenenti ai seguenti settori considerati rappresentativi per il territorio: conserve, caseari, caffè, aceti e condimenti, liquori e distillati, vino, salumi, prodotti alimentari generali (olio, pasta e prodotti da forno).

Di queste 63 aziende sono state selezionate oltre 30 aziende campane.

La delegazione, selezionata dalla rete estera degli Uffici ICE, è composta da 27 buyer provenienti dai seguenti Paesi: Iraq, Palestina, Giordania, Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Svezia, Francia, Romania, Regno Unito.

Il programma, articolato in due giorni, si è aperto il 13 marzo, presso la sede della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli Isola A/6, con un breve saluto istituzionale da parte dell'ICE – Agenzia e del Direttore Generale della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania  dott. Filippo Diasco.

Sono seguite  le presentazioni delle produzioni agroalimentari della Campania a cura della struttura e dei Consorzi rappresentativi delle specialità ed eccellenze del territorio: Il Consorzio della Mozzarella Tutela della Bufala campana, il Consorzio del Pomodoro San Marzano, il Consorzio del Pomodorino del Piennolo, il Consorzio di tutela dei  Vini d'Irpinia, dei  Vini del  Sannio, dei vini del Vesuzio si sono alternati nell'illustrare e far conoscere ai buyer presenti le peculiarità e le caratteristiche dei loro prodotti e del territorio.

Il programma è proseguito con una visita aziendale presso una torrefazione vicino Napoli, alla scoperta del caffè, uno dei prodotti di eccellenza della tradizione napoletana.

La giornata del 14 marzo, è stata dedicata invece agli incontri B2B, suddivisi in due sessioni mattutina e pomeridiana, al fine di agevolare il matching tra i buyer e le aziende  espositrici.

L'iniziativa rientra nell'ambito della attività dell'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane che ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

logo b2b